CLINICA
Trattamento
Controlli regolari possono identificare carie e altre condizioni dentali prima che causino sintomi preoccupanti e portino a problemi più gravi. Prima ti rivolgi alle cure, maggiori sono le tue possibilità di invertire i primi stadi della carie e prevenirne la progressione. Se una carie viene trattata prima che inizi a causare dolore, probabilmente non avrai bisogno di un trattamento esteso.
Il trattamento delle carie dipende da quanto sono gravi e dalla tua situazione particolare. Le opzioni di trattamento includono:
- Trattamenti al fluoro. Se la tua carie è appena iniziata, un trattamento al fluoro può aiutare a ripristinare lo smalto del tuo dente e talvolta può far regredire una carie nelle primissime fasi. I trattamenti professionali al fluoro contengono più fluoro rispetto alla quantità che si trova nell’acqua del rubinetto, nel dentifricio e nei collutori. I trattamenti al fluoro possono essere liquidi, gel, schiuma o vernice che vengono spazzolati sui denti o posti in un piccolo vassoio che si adatta ai denti.
- Ripieni. Le otturazioni, chiamate anche restauri, sono la principale opzione di trattamento quando la carie è progredita oltre la prima fase. Le otturazioni sono fatte di vari materiali, come resine composite del colore dei denti, porcellana o amalgama dentale che è una combinazione di più materiali.
- Corone. Per carie estese o denti indeboliti, potresti aver bisogno di una corona, una copertura su misura che sostituisce l’intera corona naturale del tuo dente. Il tuo dentista perfora via tutta l’area cariata e abbastanza del resto del tuo dente per garantire una buona vestibilità. Le corone possono essere realizzate in oro, porcellana ad alta resistenza, resina, porcellana fusa con metallo o altri materiali.
- Canali radicolari. Quando la carie raggiunge il materiale interno del dente (polpa), potrebbe essere necessario un canale radicolare. Questo è un trattamento per riparare e salvare un dente gravemente danneggiato o infetto invece di rimuoverlo. La polpa del dente malato viene rimossa. A volte i farmaci vengono inseriti nel canale radicolare per eliminare qualsiasi infezione. Quindi la polpa viene sostituita con un ripieno.
- Estrazioni di denti. Alcuni denti diventano così gravemente cariati che non possono essere restaurati e devono essere rimossi. L’estrazione di un dente può lasciare uno spazio vuoto che consente agli altri denti di spostarsi. Se possibile, prendi in considerazione la possibilità di ottenere un ponte o un impianto dentale per sostituire il dente mancante.